Amilami.it Amilami.it

Conoscere per Amare, Amare per Valorizzare

ATTIVATI APP

Usi della Canapa

Con la canapa si potrebbero salvare ogni anno centinaia di milioni di alberi, produrre ogni tipo di tessuti, fabbricare carburanti, materie plastiche e vernici non inquinanti. Con i semi della canapa si potrebbe colmare la carenza di proteine dei paesi in via di sviluppo. Salvare l'ambiente, produrre la carta in modo non inquinante e senza sacrificare gli alberi, sostituire i prodotti chimici del petrolio (migliorare i conti con l'estero e creare nuovi posti di lavoro).

NON È UN SOGNO O UN'UTOPIA. NELLA PRIMA METÀ DI QUESTO SECOLO, PER DECINE D'ANNI, LA CANAPA HA PRODOTTO TESSUTI, CARTA, VERNICI E ALTRO IN MODO ECONOMICAMENTE CONVENIENTE E POCO INQUINANTE LA CANAPA È UNA DELLE RISORSE PIÙ UTILI CHE LA NATURA CI PUÒ OFFRIRE:

Fibre: la fibra della canapa è molto resistente e durevole e può essere resa fine quanto si vuole. Può convenientemente sostituire le fibre sintetiche ed il cotone, la cui coltivazione è molto inquinante.
Legno: il legno, molto ricco di cellulosa, è un sottoprodotto a costo zero una volta estratta la fibra. La canapa ne produce quattro volte di più rispetto ad una uguale superficie di bosco. È possibile quindi fabbricare senza inquinare una carta che dura centinaia di anni. Serve anche per produrre combustibili da biomassa e, attraverso un processo di polimerizzazione della cellulosa, materiali plastici naturali e degradabili.
Semi: i semi contengono proteine di alto valore biologico ed un olio costituito quasi solo da grassi insaturi (molto utili per prevenire le malattie di cuore).
Si possono inoltre produrre: vernici, lubrificanti, saponi, cera, creme per il corpo ecc.

COME MAI LE ECCEZIONALI QUALITÀ DELLA CANAPA SONO COSÌ POCO CONOSCIUTE (specialmente nel nostro paese) E NON VENGONO ANCORA MESSE A FRUTTO?

RISPOSTA: LA COLTIVAZIONE DI QUESTA PIANTA È PROIBITA IN QUASI TUTTI I PAESI DEL MONDO.

PER QUALE RAGIONE?

RISPOSTA: CON LE FOGLIE ED I FIORI DI ALCUNE VARIETÀ DI CANAPA SI PRODUCE UNA DROGA CHE SI CHIAMA "MARIJUANA" (ma le foglie ed i fiori hanno anche interessanti proprietà medicinali)

COLTIVARE LA CANAPA VUOL DIRE QUINDI PRODURRE LA MARIJUANA?

RISPOSTA: NO, PERCHÈ LE VARIETÀ COLTIVATE PER GLI USI INDUSTRIALI (esclusi gli usi medicinali) CONTENGONO TROPPO POCHI PRINCIPI ATTIVI PER ESSERE USATE COME DROGA.

È NECESSARIO QUINDI CHE SIA DI NUOVO RESA POSSIBILE LA COLTIVAZIONE DELLA CANAPA PER USO INDUSTRIALE

Approfondisci

Per informazioni sulla Canapa nell'Ami:

Canavese Canapa