Amilami.it Amilami.it

Conoscere per Amare, Amare per Valorizzare

ATTIVATI

Agricoltura Biologica

L'agricoltura biologica é un metodo di coltivazione in cui tutto il sistema agricolo viene considerato; si utilizza la naturale fertilità del terreno con interventi controllati, sono esclusi dall'utilizzo tutti i prodotti di sintesi e quelli provenienti da organismi geneticamente modificati favorendo la biodiversità dell'ambiente in cui si lavora.

La salvaguardia della salute della terra e dei suoi abitanti sono l'obbiettivo primario nella coltivazione biologica.

Nelle coltivazioni biologiche si utilizzano fertilizzanti naturali provenienti da sostanze organiche composte come il letame o sovesci (piante appositamente seminate per incorporarle successivamente nel terreno) quali trifoglio e senape.

Non vengono utilizzate sostanze chimiche di sintesi: insetticidi, anticrittogamici, pesticidi, diserbanti, concimi e neppure OGM (Organismi Geneticamente Modificati).

La Rotazione delle colture permette di non coltivare per più stagioni consecutive lo stesso ortaggio nel medesimo terreno evitando ai parassiti di trovare un'ambiente favorevole per il loro sviluppo e permettendo l'utilizzo meno intensivo e più razionale di sostanze nutrienti del terreno.

Viene utilizzata la consociazione, coltivazione contemporanea di piante diverse l'una sgradita ai parassiti dell'altra.

In difesa delle coltivazioni da parassiti e altre avversità si interviene esclusivamente con sostanze naturali vegetali, utili insetti che si nutrono di parassiti; per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno e difendere le coltivazioni dalle crittogame vengono impiegati minerali naturali e farina di roccia.

Approfondisci