Amilami.it Amilami.it

Conoscere per Amare, Amare per Valorizzare

ATTIVATI

Non Sprecare Cibo

Lo spreco di cibo è uno dei più grossi paradossi dei nostri tempi; dalle nostre case ai ristoranti fino alla piccola e grande distribuzione, avete mai pensato a quanto cibo, ancora buono, ogni giorno finisce direttamente nella spazzatura?

Allo stesso tempo però aumentano le iniziative virtuose per il non spreco e il recupero del cibo avanzato. In alcuni hotel di lusso gli eccessi della ristorazione, grazie alla collaborazione con alcuni enti no profit, vengono donati a chi ne ha più bisogno e in alcune scuole i pasti in eccedenza vengono donati alle famiglie povere o ai clochard assistiti nei centri di volontariato. Ma sono tante anche le iniziative promosse dai singoli cittadini per porre fine allo spreco di cibo.

Nel mondo, ogni anno, finisce nella spazzatura 1/3 del cibo pari a 1,3 miliardi di tonnellate, tanto quanto basterebbe a nutrire il 12 per cento della popolazione mondiale.

Gli sprechi record di cibo riguardano in particolar modo il Nord America, con gli stati uniti che detengono lo scettro (il 40 per cento della produzione di cibo finisce nella spazzatura con una percentuale di rifiuti di origine alimentare pari al 70 per cento) ma è la Cina che rappresenta uno dei paesi in cui il tasso di sprechi di cibo è in maggiore aumento; mentre 128 milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà il 70 per cento dei rifiuti prodotti in Cina è di origine alimentare e il cibo buttato nella spazzatura ogni anno rappresenta il 10 per cento della produzione agricola del Paese.

In Italia circa 6,6 milioni di tonnellate di cibo, ogni anno, vengono gettate nel cassonetto; a quanto corrisponde? Al cibo che basterebbe per nutrire 17,6 milioni di persone, un terzo della popolazione italiana.

Ecco alcuni semplici consigli utili ad evitare lo spreco di cibo ogni giorno nelle nostre case:

LA SPESA INTELLIGENTE

Prima di recarvi al supermercato verificate quali alimenti sono terminati ed evitate di approfittare delle offerte speciali se temete che non riuscirete a consumare, prima della scadenza, i prodotti acquistati soprattutto se freschi, ad esempio carne, pesce, frutta e verdura.

LA CUCINA INTELLIGENTE

Al momento della preparazione dei pasti fate attenzione alle quantità.

IL FRIGORIFERO INTELLIGENTE

Posizionate nei reparti centrali del frigorifero gli alimenti a breve scadenza in modo da non dimenticarli.

RICETTE CONTRO LO SPRECO

Sapete che con quelli che consideriamo scarti e avanzi è possibile preparare tante preparazioni deliziose?

PRODOTTI FRESCHI E DI STAGIONE

Privilegiate l’acquisto dal produttore.

CIBO AVANZATO

Condividetelo con i vostri amici e vicini di casa.

AL RISTORANTE NON RIUSCITE A FINIRE IL VOSTRO PIATTO?

Chiedete di portare a casa gli avanzi in un pacchetto.

“DA CONSUMARE PREFERIBILMENTE ENTRO IL ..”

Questa dicitura indica che gli alimenti risultano ancora idonei al consumo anche successivamente al giorno indicato; verificate bene prima di buttarli.

Approfondisci