Linux e Software Libero
COS'È LINUX
Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. È una alternativa a Windows e a MacOS e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).
Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto "libero" ("freesoftware", in inglese) ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l'analisi.
"Linux" è tipicamente usato come termine generico per indicare un sistema operativo con determinate qualità, nel concreto esistono le distribuzioni; queste sono raccolte di software (software libero, si intende!) selezionato e predisposto per essere installato ed utilizzato nel modo più semplice possibile da parte degli utenti, fornendo una serie di strumenti essenziali per iniziare fin dall'inizio a usare il proprio PC nel pieno del potenziale.
Le distribuzioni Linux sono innumerevoli ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all'ottimizzazione delle risorse del computer; scegline una e visita il sito per scaricare (gratuitamente e legalmente) il CD da masterizzare, provare, installare e poi passare ad un amico!
Pressoché tutti i programmi installabili sono già tradotti in italiano e per alcune di queste distribuzioni sono disponibili anche le versioni "live" che è possibile eseguire in modo temporaneo da un CD o da una chiavetta USB senza bisogno di installare nulla permanentemente sul proprio computer, provare per credere!
Nel tempo il concetto di "software libero" ha contaminato svariati altri campi ed è principio ispiratore di numerose iniziative analoghe: le Creative Commons sono licenze che applicano gli stessi meccanismi di riutilizzo e condivisione alle opere artistiche (musica, video, testi...), Wikipedia è l'enciclopedia online cui tutti possono partecipare e da cui tutti possono attingere contenuti, OpenStreetMap è la mappa fatta e costantemente arricchita dagli utenti e liberamente utilizzabile in ogni contesto...
Ci sono tanti modi per reclamare la propria libertà digitale ma tutto dipende dalle tue scelte e dalla tua volontà!
Molte informazioni essenziali utili per orientarti le trovi nel Vademecum per il Software Libero, piccolo opuscolo che in poche pagine riassume le nozioni indispensabili da cui partire
COS'È IL SOFTWARE LIBERO
L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
Il Software Libero è una questione di libertà non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla “libertà di parola” e non alla “birra gratis”. (NdT: il termine “free” in inglese significa sia gratuito che libero).
Per la precisione quando si parla di software libero si intende che gli utenti di uno specifico programma godono di quattro libertà essenziali:
1)Libertà di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo
2)Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità; l'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito
3)Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo
4)Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio; l'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito
Gli sviluppi nella tecnologia e l'uso delle reti hanno reso queste libertà ancora più importanti oggi rispetto al 1983; oggi il movimento per il software libero va molto oltre lo sviluppo del sistema GNU
Per Formazione, Consulenza, Installazione e Configurazione Sistemi Operativi GNU/Linux per Aziende e Privati nell'Ami: